Ma cosa mangiano i vegani? 21 menu giornalieri veg

Nonostante l’alimentazione vegetale e le ricette vegane siano ormai sulla bocca di tutti, fino a diventare anche oggetto di astute manovre di marketing; nonostante sempre più persone abbiano a che fare con almeno un/a vegano/a, c’è ancora chi, giunti ormai alla fine del 2017, ha il coraggio di chiedersi (e chiederti): “Ma cosa mangiano i vegani?”

collage menu vegan

Continua a leggere

Share Button

Autosvezzamento – Svezzamento naturale – Svezzamento vegano: la nostra esperienza

Sono sempre tanti i messaggi e le e-mail che ricevo da parte di mamme desiderose di avere consigli per lo svezzamento e, in particolare, per l’autosvezzamento.
L’anno scorso ho tenuto un laboratorio sul tema, del quale parlo QUI, ed ho pubblicato anche il pdf della piccola dispensa che avevo scritto, scaricabile gratuitamente. Il mio scopo, come sempre, era di condividere la nostra esperienza familiare, mettendo a disposizione di altri genitori le scoperte fatte durante il nostro percorso ed aprendo un confronto costruttivo che avrebbe aiutato noi e gli altri a risolvere dubbi e perplessità.

autosvezzamento- frutta mista

immagine da Pinterest

Stella ha 11 mesi, è in piena fase di svezzamento e noi abbiamo intrapreso per la terza volta il cammino dell’autosvezzamento, dello svezzamento naturale e vegano.
La domanda più frequente che ci viene posta è:
DA DOVE SI COMINCIA? Continua a leggere

Share Button

Il libro di cucina: “Come fare…ALIMENTAZIONE NATURALE”

Da mesi ho in mente questo post, e finalmente riesco ad approfittare del Giovedì del Libro di cucina di Passato tra le mani per mettere in pratica il mio proposito.
Il consiglio veg libresco che vi propongo oggi è una piccola perla, ennesimo frutto delizioso del lavoro di Grazia Cacciola, a molti nota come Erbaviola.
Autrice, naturopata, esperta di stili di vita sostenibili, autoproduzione e decrescita (non solo a parole, ma anche e soprattutto con fatti di vita vissuta nel bosco a coltivare l’orto e far legna per il fuoco), divulgatrice dell’etica e della cultura vegana da anni, Grazia è una donna dalle mille risorse, dall’instancabile curiosità e dall’indomabile creatività.

come fare alimentazione naturale Continua a leggere

Share Button

Il libro di cucina: “La cucina della Capra – Comfort food vegetale”

Quando circa tre anni fa ho scoperto il blog La cucina della Capra, ho capito al volo che dietro la tastiera avrebbe dovuto trovarsi una persona estremamente carismatica e con un magnetismo forte, da attirare la benevola attenzione di chiunque gli si parasse attorno.
Ho seguito il blog di Carla in silenzio, leggendo i suoi post, ammirando le sue foto e provando le sue ricette o lasciandomi ispirare da esse nei miei esperimenti culinari. Mi sono sempre sentita molto a mio agio nell’atmosfera luminosa e rilassata del suo angolo, virtuale, eppure così intriso di realtà tangibile.
Alla cucina della Capra devo il merito di avermi fatto apprezzare al meglio il tofu, che non ha mai entusiasmato nessuno in famiglia, con la sua fantastica ricetta di tofu strapazzato: semplice e veloce da preparare, gustosissimo e nutriente! Un ottimo piatto alternativo che risolve le serate in cui non sai proprio come sfamare la tribù ed hai il frigo pressoché vuoto. 😉

la-cucina-della-capra

Ma veniamo al consiglio libresco per cui sto scrivendo questo post.
Carla Leni è autrice anche di un libro, in cui si riversa, ancora più intensa nel calore e nella carica intima, tutta l’atmosfera del blog.
In “La cucina della Capra – Comfort food vegetale” ci si sente travolti da un flusso di emozioni che avvolgono e conquistano. Definirlo un libro di ricette vegane sarebbe riduttivo. Continua a leggere

Share Button

Il libro di cucina: “Più ricette sane, meno ricette mediche” di Federica Gif

Negli ultimi mesi stanno uscendo tanti tantissimi e meritevoli libri di cucina vegana, che piano piano sto collezionando sulle mensole della cucina, orgogliosa di poter avere tanta scelta a disposizione ( a dispetto di chi crede che mangiare vegetale sia mangiare solo pasta al pomodoro e insalata!) per cucinare ai miei cari e stupirli.
Condividerò con voi le mie letture culinarie, consigliandovi quelli che, secondo me, sono i migliori libri di cucina vegan in circolazione.
Inizio col presentare il ricettario di una food blogger che seguo da tanto, da prima che nascesse il suo blog, ormai famosissimo. Si tratta del libro “Più ricette sane, meno ricette mediche” di Federica Gif (autrice del blog mipiacemifabene.com).

piu-ricette-sane-meno-ricette-mediche-libro-89497

Più ricette sane, meno ricette mediche, di Federica Gif – Macro Edizioni

Continua a leggere

Share Button