Burger di riso e borlotti

Dopo una lunga stagione di zuppe e fagiolate, ai primi segnali dell’arrivo di Primavera sento immediatamente l’esigenza di cambiare stagione anche a tavola. Allora, per non rinunciare ai legumi che tanto amiamo e preziosissimi per una alimentazione sana ed equilibrata, inizio a proporli in vesti diverse, senza cucchiaio accanto.
Elena non ama le polpette e tutto ciò che non è immediatamente identificabile, ma anche lei ha gradito questi burger senza glutine, sfiziosi e croccanti, accompagnandoli con una generosa dose di maionese vegana, della quale è ghiotta. Attilio ne ha divorati tre con l’insalata; Stella ne ha mangiato uno intero con le sue mani ed enorme soddisfazione…il marito ha applaudito ed anche la suocera, alla quale ho fatto fare un assaggio.
Direi, dunque, che questi veg burger di riso e borlotti possano esser promossi e meritare il loro piccolo spazio qui sul blog. 😉
Vi lascio la ricetta, anche se in realtà, come sempre ed in pieno stile naturalentamente, io ho fatto tutto piuttosto ad occhio.

veg burger di riso e bolrotti

Continua a leggere

Share Button

Insalata di borlotti

Buon lunedì, anime belle!
Stamane mi sono svegliata con le farfalle nello stomaco. Uno di quei giorni in cui ti senti felice ed emozionata, senza nemmeno sapere il perché. Ti guardi attorno e tutto sembra perfetto, pur nella sua imperfezione; senti l’odore di pioggia che entra dalla finestra e te lo godi come se fosse il più celestiale dei profumi; pensi a tuo marito che è a lavoro e vieni scossa da un brivido malinconico, proprio come quello che provavi quando, appena innamorati, eri costretta alla lontananza da lui dai 400 km che vi separavano; dai un bacio ai tuoi tre cuccioli che ancora dormono, e ti senti la donna più fortunata del mondo.

bed sharing - cosleeping

Visto che sono convinta che seminare pensieri gentili e diffondere vibrazioni d’amore sia l’unica soluzione alle brutture del mondo (o meglio, del genere umano), eccomi qui a condividere con voi il mio stato d’animo luminoso di oggi, con la speranza che possa contagiare qualcun altr* e innescare una reazione a catena di infiniti sorrisi. 🙂
Colgo l’occasione per lasciarvi anche una nuova semplicissima ricetta, perfetta per i pranzi e le cene all’aperto, per i pic nic, per le gite fuori porta. Nutriente e saporita, questa insalata di borlotti piacerà anche ai bambini. Piatto senza glutine, ma ricco di proteine, vitamine e minerali, per gustare i fagioli in una versione fresca ed estiva.

insalata di borlotti

Continua a leggere

Share Button

Zucchine al forno ai fiocchi d’avena

Approfitto di un momento di calma generale per lasciarvi la ricetta del mio ultimo esperimento culinario ben riuscito. Si tratta di un piatto semplicissimo da preparare, ma molto gustoso e leggero, naturalmente senza glutine e perfetto per cenette estive in giardino o in terrazza. La delicatezza delle zucchine (di cui l’orto in questi giorni abbonda) si accompagna egregiamente al sapore più deciso dei fiocchi d’avena, che ricorda quello delle nocciole. Marito e figli ne sono stati entusiasti!

zucchine con fiocchi d'avena

Continua a leggere

Share Button

Insalata di miglio

Giornata piovosa e grigia. Forse anche il cielo sta piangendo per l’ennesimo atto di violenza disumana che stavolta ha colpito Nizza. Ogni giorno, nel mondo, centinaia di innocenti muoiono a causa della follia cieca di persone spietate. Ma voglio pensare che l’amore vincerà sempre e comunque: vincerà sulla paura, vincerà sulle coscienze assopite, vincerà sugli sporchi affari dei governi e dei commercianti di armi. Dobbiamo resistere. Dobbiamo unirci  nella grande speranza che tutto questo potrà finire e lasciare spazio ad un futuro più giusto per le generazioni che verranno.
Continuiamo a seminare bellezza, compassione, creatività, buoni pensieri, gentilezza.
Io, nel mio piccolo, sorrido ai miei figli, li guardo negli occhi e trovo conforto. Trovo la forza per non sciogliermi in pianto e per continuare il mio cammino a testa alta, con fiducia ed ottimismo.
Om Shanti.

insalata di miglio 2

Continua a leggere

Share Button

Crocchette di miglio alle verdure

Con l’ultimo ordine del nostro G.A.S., presso l’azienda biologica marchigiana Molino Agostini, ho acquistato, fra le altre cose, della farina di lenticchie rosse.
Avevo già provato a fare una frittata con la farina di lenticchie marroni di montagna in passato, e ci era molto piaciuta.
Stavolta ho voluto provare a fare delle crocchette senza glutine con questa nuova farina e devo dire che l’esperimento è riuscito benissimo, riscuotendo un grande successo sia con i bambini (lo gnomo samurai ne ha mangiate 7: abbiamo dovuto fermarlo!!!) che con i suoceri onnivori. 🙂
Noi le abbiamo accompagnate ad una fresca insalata verde e a dei pomodori a fette con abbondanti basilico ed erba cipollina.
La ricetta è semplicissima, anche se le dosi non saranno precisissime, poiché ho fatto tutto molto “ad occhio”.

crocchette di miglio alle verdure

Continua a leggere

Share Button