Cucina vegan per lo svezzamento. Dispensa del laboratorio da scaricare!

Scrivo questo post sull’onda dell’emozione e della felicità, anche se sono molto stanca e non vedo l’ora di andarmene a letto. 🙂
Qualche ora fa si è tenuto il laboratorio di cucina vegan per lo svezzamento, organizzato e curato da me, con il sostegno dell’Associazione di Promozione Sociale Ciranda.
Lo scopo di questo laboratorio era incontrarsi fra mamme, scambiarsi opinioni e punti di vista, dare spunti ed idee per cucinare vegetale in modo sano, gustoso e vario, condividere la nostra esperienza di famiglia vegan . Le ricette proposte, realizzate ed assaggiate durante il laboratorio sono molto semplici e facilmente riproducibili da chiunque, con ingredienti di stagione e per lo più a km 0. Ho preparato una piccola dispensa con qualche mio pensiero-consiglio sul tema dello svezzamento, la lista delle 4 ricette del laboratorio (una delle quali è anche già pubblicata QUI), alcune altre ricette veloci ed una lista di piatti unici completi.

Locandina svezzamento vegan Continua a leggere

Share Button

L’Arca di Eva & friends 2015 (…e quattro ricette!!)

Oggi scrivo questo post sull’onda di una grande emozione che mi accompagna ormai da due settimane, non senza un piccolo nodo in gola e tanta nostalgia, ma anche con immensa soddisfazione e felicità. Il 25 aprile scorso l’Arca virtuale di Aida Vittoria Eltanin (Eva), autrice vegana ormai conosciutissima in tutta Italia, ha preso il largo con a bordo oltre 2300 passegger* onnivor* e vegetarian*, accompagnat* da circa 300 tutor già vegan, con l’obiettivo di raggiungere l’Eden senza crudeltà in cui tutti i fratelli animali vengono rispettati e risparmiati a sofferenze ed uccisioni.

Tutto è partito qualche anno fa, quando Aida Continua a leggere

Share Button

Tanti auguri al blog!!!

Il 16 febbraio ho “festeggiato” il primo anno di Naturalentamente. Volato così, senza nemmeno rendermi conto della quantità di racconti, foto, pensieri, ricette e riflessioni condivisi strada facendo.

naturalentamente 1 anno

Questo  progetto, nato un po’ per gioco, si è trasformato in una fonte ricchissima di scoperte e nuove conoscenze, di incontri, di creatività, di voglia di fare e fare e fare ancora. Il blog mi ha permesso di divulgare informazioni e idee sulla decrescita, sul vivere consapevole, sulla scelta vegana, sulla genitorialità ad alto contatto, raggiungendo un numero sempre crescente di persone (anche grazie alla pagina fb). Sempre più spesso ricevo messaggi di lettrici e lettori in cerca di consigli o sostegno…sempre più spesso ho la conferma che qualcosa stia davvero cambiando e che questo cambiamento riguardi la coscienza collettiva.  Una vera meraviglia, no?!

Continua a leggere

Share Button

Autunno in cucina con Ciranda

Estate piovosa. Estate anomala. Estate intensa.
L’Associazione Ciranda ha rallentato i ritmi e si è presa un po’ di riposo dopo le varie attività di corsi, formazione e progettazione nell’ambito del programma Erasmus Plus; la raccolta delle erbe spontanee; l’escursione al Monte Conero; i laboratori di cucina;  gli ordini e le questioni riguardanti il GAS che è ancora alla ricerca delle sua identità di gruppo ma che, sono certa, è un embrione con una felice e rigogliosa crescita davanti.

Ci sono tante belle idee e proposte nell’aria, non ancora sviluppate…
Intanto cominciamo l’autunno ai fornelli con la seconda serie di laboratori dedicati alla cucina vegana: una cucina semplice, sana, gustosa, naturale, sostenibile ed etica.

CUCINA VEG_labDEFINITIVO Continua a leggere

Share Button

21 settembre da ricordare: il nostro matrimonio

Deciso così su due piedi, dopo 5 anni di convivenza e una famiglia già bella (con)solida(ta), organizzato in un paio di mesi…e realizzato grazie all’aiuto di tante operose formichine amiche e parenti, il nostro matrimonio è stato davvero una grande grande festa. Siamo a mercoledì, ma l’euforia e la carica di domenica ci stanno ancora travolgendo e non accennano a placarsi.

Continua a leggere

Share Button