5 anni. La nascita di Elena

Torno sul blog, dopo una lunga assenza, per un’occasione speciale: il quinto compleanno di Elena.
5 anni fa nasceva lei, la ricciolina ribelle del nostro cuore, la nostra piccola guerriera selvaggia, tanto testarda quanto dolce, travolgente come un uragano, tenera da volerla sfinire di baci (ma a lei non piacciono i baci!).

5 anni Elena

La mattina del 5 gennaio 2013, già dal risveglio, sono arrivati i primi segnali che preannunciavano il tuo imminente arrivo. Continua a leggere

Share Button

6 anni fa…la nascita di Attilio

6 anni fa, in queste ore, mi stavo preparando al cambiamento più radicale ed emozionante della mia vita. Mi stavo preparando alla nascita del nostro primo cucciolo, Attilio.
Lo gnomo samurai, il nostro Tarzan dai lunghi capelli pieni di nodi, dalle gambe sottili e dai muscoli scolpiti, che sa spostarsi solo correndo, che si arrampica sugli alberi e adora i fumetti dei supereroi.
Erano istanti di forte trepidazione, di gioia pura e viscerale.
Io e Marco non avevamo ancora trovato un posto che potessimo chiamare “casa”, avevamo da poco iniziato a conoscerci, eravamo in bilico tra l’innamoramento incosciente ed il desiderio consapevole di un futuro insieme.

Ricordo gli ultimi giorni di attesa con estrema lucidità e precisione di dettagli.
Ricordo il mare, le nuotate in piscina, i giri in lungo e in largo per le Marche alla scoperta delle meraviglie di Lorenzo Lotto, il caldo infuocato, la mia pancia enorme e la mia pelle abbronzatissima. Ricordo la musica di Nick Drake che ci accompagnava dal mattino alla sera, lo yoga e la respirazione, le passeggiate serali fra le lucciole ed i grilli.
Ricordo i prodromi, la vicinanza del mio compagno di vita, la lunga passeggiata al fiume per dare spazio ed assecondare le contrazioni. Ricordo l’amore con cui accoglievo e cavalcavo le onde, sempre più intense; le mie caviglie gonfie ed il sudore; i campi di girasoli; i miei genitori un po’ preoccupati per la nostra scelta di far nascere Attilio in casa, ma fiduciosi e felici quanto noi. Ricordo le candele…tante candele…

Heidi-Taillefers-Venus-Envy

Heidi Taillefer, “Venus Envy”

Questo è quello che ho scritto 6 anni fa, un mese circa dopo la nascita:

Continua a leggere

Share Button

(Quasi) due mesi dalla nascita

nascita

By Elena

Ieri, venerdì 1 aprile, il calendario ha segnato l’ottava settimana dalla nascita di Stella.
Fra tre giorni saranno esattamente due mesi che sei fra noi, piccola anima antica e gentile.
Inutile dire che sono volati.
La nascita di una vita è sempre un evento che sconvolge gli equilibri, rimescola le carte, spazza, cattura, rovescia, mette alla prova, riempie, pulisce, rianima, restituisce. Il tempo perde del tutto la sua consueta dimensione, lo spazio cambia colore ed atmosfera, il cuore segue un nuovo ritmo.

Penso al giorno della nascita come ad un giro di boa, Continua a leggere

Share Button

La nascita di Stella

Ciao, anime belle!
Manco dal blog ormai da tempo…esattamente due mesi dall’ultimo post. Due mesi in cui sono successe tante cose, in cui una bella parte di me stessa e della mia vita è cambiata, in cui ho messo in discussione certezze e combattuto contro spettri e paure. Due mesi che mi hanno condotta verso una più salda consapevolezza di chi sono, di cosa voglio e di dove sto andando.

Venerdì 5 febbraio, alle 11.32, nel tepore di casa e alla presenza del babbo e delle due ostetriche-angelo che ci hanno seguiti per tutta la gravidanza, è nata la nostra Stella. L’anima antica e gentile che aspettavamo con tanto amore si è finalmente materializzata fra le nostre braccia dopo 41 settimane + 3 giorni di attesa.
All’inizio di gennaio, complici la connessione internet ballerina e il pc pieno di magagne, ho deciso, anche su consiglio di Manu (ostetrica-amica-sorelladicuore), di staccarmi un po’ dal blog e di raccogliermi in me stessa in maniera più profonda.
Ho deciso di starmene il più sola possibile con la mia famiglia e con la pancia, di proiettarmi totalmente sull’attesa e sulla comunicazione con la vita che portavo in grembo.
La condivisione di pensieri ed esperienze, motivo per cui è nato questo blog, rimaneva cosa importante per me, ma ancora più importante (oserei dire, irrinunciabile) era il desiderio di custodire premurosamente le mie energie e risorse, per dedicarle esclusivamente all’evento che ci accingevamo a vivere.

nascita lotus-lotus birth

Continua a leggere

Share Button

Gravidanza agli sgoccioli: 37 settimane di te…

Siamo entrati con passo leggero ma sicuro nella 37esima settimana di gravidanza. Ormai siamo tutti in trepidante attesa, soprattutto i bambini, che non vedono l’ora di abbracciare il fratellino o la sorellina che arriverà.
Io e Marco siamo ancora persi nel mare delle possibilità, quanto ai nomi.
Siamo sempre più convinti che, stavolta più che mai, sarà la piccola anima in viaggio ad ispirarci e a scegliere.

Gravidanza 37 settimane

…dalla mia gallery instagram: https://www.instagram.com/vale_naturalentamente/

La sentiamo forte come un’anima antica e saggia, in arrivo per portarci un messaggio importante, di svolta, di profondo cambiamento. Continua a leggere

Share Button