Insalata di miglio

Giornata piovosa e grigia. Forse anche il cielo sta piangendo per l’ennesimo atto di violenza disumana che stavolta ha colpito Nizza. Ogni giorno, nel mondo, centinaia di innocenti muoiono a causa della follia cieca di persone spietate. Ma voglio pensare che l’amore vincerà sempre e comunque: vincerà sulla paura, vincerà sulle coscienze assopite, vincerà sugli sporchi affari dei governi e dei commercianti di armi. Dobbiamo resistere. Dobbiamo unirci  nella grande speranza che tutto questo potrà finire e lasciare spazio ad un futuro più giusto per le generazioni che verranno.
Continuiamo a seminare bellezza, compassione, creatività, buoni pensieri, gentilezza.
Io, nel mio piccolo, sorrido ai miei figli, li guardo negli occhi e trovo conforto. Trovo la forza per non sciogliermi in pianto e per continuare il mio cammino a testa alta, con fiducia ed ottimismo.
Om Shanti.

insalata di miglio 2


Ingredienti per 4 persone:
250 g di miglio decorticato
150 g di borlotti lessati
2 zucchine
un mazzetto di erba cipollina fresca
urcuma
olio evo
Tamari (salsa di soia senza glutine)

insalata di miglio

Procedimento:
cuocere il miglio in due volte e mezza il suo volume di acqua fredda, con coperchio, a fuoco basso, senza mai mescolare. Sarà cotto in 15-20 minuti, quando avrà assorbito tutta l’acqua e presenterà dei buchi in superficie. Trasferitelo su un piatto da portata, conditelo con poco olio evo e sgranatelo con una forchetta. Lasciate freddare. Unite le zucchine finemente grattugiate, l’erba cipollina tritata ed i borlotti. Insaporite con altro olio, curcuma e Tamari a piacere.
Inserisco questa insalata di miglio fra i piatti unici, perché completa dal punto di vista nutrizionale, contenendo un cereale (senza glutine), un legume e verdura fresca cruda, ma si presta benissimo anche per essere servita come antipasto. Perfetta per i pic nic estivi!

integralmente estate2016 (1)Con questa ricetta partecipo alla raccolta Integralmente estate 2016 dell’amica Daria.

Share Button

6 pensieri su “Insalata di miglio

  1. Mi piacerà sicuramente,come tutte le ricette “fresche” che proponi, grazie.

  2. Notizie come quella di ieri sera non possono che sconvolgerci, come te cerco di rincuorarmi guardono i bambini e sperando che i piccoli gesti di ogni giorno possano contribuire ad un futuro migliore…
    Questa insalata di miglio è perfetta per il prossimo pic-nic montano!

  3. Se penso che noi siamo così vicini alla costa azzurra….che ieri sera potevo esserci io sulla promenade Des anglais con la mia famiglia o molti dei miei amici..mi vengono le gambe molli. Che orrore. Forse forse nn e’ poi così male esser confinati tra cerbiatti e coyotes per il momento….ho disegnato un msndala per la Francia ieri sera. May the universe protect us all. Hari Shanti dolce amica mia .

I commenti sono chiusi.